Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

CASSIO DIONE E GAME OF THRONES: LE AFFINITÀ FRA LA MORTE DI CRASSO (dai contorni leggendari) E QUELLA DI VISERYS

Chi ha seguito la serie tv “Game of thrones” (fra le più celebri e ben fatte degli ultimi anni, indubbiamente, nonostante le polemiche per il finale deludente) ben conosce l’episodio della morte di Viserys Targaryen, punito da Khal Drogo con una colata di oro fuso sulla testa (ovviamente fatale) per una serie di comportamenti fastidiosi, dovuti alla sua avida voglia di tornare sul trono che era stato sottratto alla sua famiglia. Una morte orribile ma anche affascinante per certi versi.

C’è un episodio storico (anche se dai contorni leggendari, precisiamolo subito) che in qualche modo ricorda quanto accade a Viserys nella serie. Nel 53 (prima di Cristo) i romani vengono sconfitti dai parti (avversari irriducibili) nell’importante battaglia di Carre, una sconfitta rovinosa, una delle peggiori patite dai romani.

Crasso, comandante dei romani, viene catturato ed è punito con la morte. Fin qui gli storici sono concordi sull’attendibilità delle fonti.

C’è poi un particolare riferito in primis da Cassio Dione, anche se la comunità degli storici tende a considerarlo probabilmente una leggenda (le ricostruzioni degli eventi vanno sempre valutate con spirito critico, come abbiamo ripetuto tante volte: Cassio Dione non era contemporaneo degli eventi, scrive secoli dopo, potrebbe aver raccolto informazioni errate o “averci messo del suo” anche se la certezza al cento per cento non si ha mai).

Ad ogni modo, Cassio Dione scrive che i parti per punire Crasso, notoriamente avido, decidono di fargli colare in bocca dell’oro fuso.

Un gesto che ricorda la fine di Viserys, cui possiamo aggiungere una certa somiglianza fra i parti e i dothraki (il popolo cui appartiene Khal Drogo nella serie): entrambi erano popoli, quello reale (della storia) e quello fittizio (della serie), abilissimi nel combattere a cavallo. 

Insomma, diciamo pure che Viserys e Crasso sono uniti nella leggenda!

Ps Ovviamente confesso di essere un amante delle serie tv, non solo questa ma tutte (basta che siano ben fatte!)